Il percorso
L’itinerario proposto non presenta delle difficoltà estreme, in quanto verte principalmente sulla scoperta e la bellezza dei paesaggi. I percorsi sono comunque divertenti e offrono dei passaggi tecnici (ma non pericolosi...) che aggiungono un tocco di avventura al nostro viaggio. I gruppi sono normalmente limitati a 8/10 veicoli (salvo particolari richieste), allo scopo di conservare un'atmosfera amichevole tra i partecipanti e integrarci al meglio con l’ambiente che ci ospita.
Preparazione fisica
I partecipanti devono essere in grado di affrontare percorsi di lunghezza compresa tra 120 e 200 km/giorno secondo il tipo di percorso.
La tua moto
Il tour è aperto ad ogni tipo di moto enduro. Noi consigliamo i monocilindrici 4 tempi come migliore compromesso.
Equipaggiamento richiesto
Pneumatici nuovi
Mousse o camere d'aria rinforzate
Scarico originale o meno rumoroso
Abbigliamento
E' richiesto l'abbigliamento specifico per la guida in fuoristrada, completo di tutte le dotazioni di sicurezza (casco, pettorina, ginocchiere, protezioni varie)
Controlli
E' fondamentale controllare lo stato di: pastiglie freni, cuscinetti ruote (vivamente consigliato), trasmissione.
Verificate attentamente tutta la meccanica prima del viaggio: banali trascuratezze si possono rivelare fatali per il godimento della vacanza.
ENDURO F.A.Q.
Allo scopo di illustrare le modalità di svolgimento dei nostri tour, riassumiamo qui di seguito le risposte alle domande che più frequentemente ci vengono rivolte al primo contatto.
1) INFORMAZIONI GENERALI – organizzazione – obiettivi
1.1 CHI SIAMO?
L’altra Sardegna è una società di servizi turistici nata nel 1999.
1.2 DOVE SIAMO?
L’altra Sardegna ha sede a Sassari, nel nord della Sardegna.
1.3 CHI FA PARTE DEL NOSTRO STAFF?
Lo staff è composto da persone con pluriennale esperienza nel settore strada, fuoristrada, vacanze attive e sportive. Le nostre guide sono ufficialmente iscritte nel Registro “Guide ambientali escursionistiche” della Regione Autonoma della Sardegna.
1.4 QUALI SONO GLI OBIETTIVI?
L’altra Sardegna è nata allo scopo di far conoscere le bellezze naturali dell’Isola e offrire una vacanza “alternativa e attiva”. Nei nostri tour uniamo la bellezza dei paesaggi con il divertimento di essere alla guida del proprio mezzo.
2) FORMAZIONE DEL GRUPPO – LIVELLO TECNICO – ASSISTENZA TECNICA
2.1 QUALE DEVE ESSERE IL MIO LIVELLO DI PREPARAZIONE?
Lo scopo dei nostri tour è l’attraversamento di zone estremamente selvagge e di grande pregio ambientale. Per fare questo si affrontano percorsi di vario livello tecnico, ma la difficoltà rimane sempre alla portata di tutti, neofiti compresi. La convivialità e lo spirito di gruppo faranno sì che i “novizi” beneficino dell’esperienza dei più “navigati”. Entro certi limiti, il grado di difficoltà può essere adattato alle esigenze dei partecipanti pur restando all’interno di un contesto turistico. In termini di “tecnicità” del percorso, alcune zone interessate dal nostro passaggio offrono più possibilità rispetto ad altre. Consultateci per avere informazioni in merito. In generale possiamo dire che i nostri tour sono aperti a tutti. Non sono in alcun modo previsti aspetti agonistici. La nostra è un’organizzazione flessibile che permette ampie possibilità di personalizzazione; è consigliato formare un gruppo di amici per avere un livello tecnico omogeneo tra i partecipanti.
2.2 QUANTI PARTECIPANTI FORMERANNO IL GRUPPO?
Il numero minimo di partecipanti è di 6 persone, ma, per situazioni particolari, possiamo organizzare anche per un numero inferiore. Si può richiedere l’esclusività oppure unirsi ad altri compagni di viaggio: in tal caso sarà nostra cura creare l’abbinamento più omogeneo. I gruppi non sono numerosi per una nostra precisa scelta. Siamo comunque disponibili all’organizzazione di eventi per dei gruppi numerosi, adeguando lo staff al numero dei partecipanti. Salvo specifica richiesta, non formiamo gruppi misti comprendenti diverse tipologie di mezzo.
2.3 DI QUALE ASSISTENZA DISPONGO DURANTE IL TOUR?
Disponiamo di un capiente furgone che segue su strada il gruppo di motociclisti alla minore distanza possibile in relazione al percorso. All’interno si trasportano le attrezzature per l’assistenza meccanica e la sostituzione dei pneumatici, anche se dotati di bib mousse. Qualora richiesto dal percorso, l’organizzazione si occupa del trasporto di carburante per il rifornimento. Il nostro mezzo trasporta una moto “di scorta” che, in caso di problemi tecnici non risolvibili, viene noleggiata sino alla conclusione del tour.
I bagagli trasportati sono a disposizione dei partecipanti a mezzogiorno e all’arrivo in hotel.
Chi si incarica dell’assistenza si occupa di accompagnare moto e partecipanti sino alla conclusione del tour qualora non sia più in condizioni di riprendere il viaggio.
3) COME ARRIVARE IN SARDEGNA – trasporti – collegamenti
3.1 QUALE E’ IL PUNTO DI RITROVO?
L’incontro con i partecipanti avviene in un luogo preventivamente concordato; questo può coincidere con lo sbarco portuale, aeroportuale o una struttura ricettiva assegnata a seguito di una particolare richiesta
3.2 DOVE PARCHEGGIO MACCHINA, RIMORCHIO O FURGONE?
Se le tue esigenze di trasporto richiedono di recarti in Sardegna con le moto a bordo di un furgone o di un rimorchio al traino, sarà necessario comunicarcelo con sufficiente anticipo per poter organizzare il parcheggio in un luogo logisticamente ideale.
3.3 QUALI SONO I COLLEGAMENTI NAVALI
Se desideri raggiungere la Sardegna usufruendo dei trasporti marittimi, queste sono le attuali possibilità:
Porto Torres - da Genova, Ajaccio, Marsiglia
Olbia - da Livorno, Piombino, Civitavecchia, stagionalmente da Genova
Golfo Aranci – da Livorno
3.4 QUALI SONO I COLLEGAMENTI AEREI?
Se desideri raggiungere la Sardegna usufruendo dei trasporti aerei, consigliamo vivamente di verificare se dalla tua città siano state recentemente inserite nuove rotte (spesso low-cost). Queste collegamenti potrebbero rivelarsi la soluzione ideale se desideri noleggiare la moto sul posto.
3.5 COME POSSO PRENOTARE VOLI O TRAVERSATE?
Per i collegamenti aerei è abbastanza facile connettersi ad un sito internet e prenotare direttamente il proprio volo con prezzi chiari e precisi. Con le compagnie di navigazione non è così immediato, risultando più difficile conoscere le tariffe aggiornate o comprensive di offerte speciali stagionali. Se non vuoi recarti in una agenzia qualsiasi, ti consigliamo di rivolgerti all’agenzia Canepa di Genova. La cortesia e la competenza di Piergiorgio, con il quale collaboriamo da diversi anni, è a vostra disposizione per trovare rapidamente la migliore soluzione, sia logisticamente, sia economicamente. I biglietti ti verranno recapitati in qualsiasi angolo dell’Europa.
C a n e p a s.a.s. - G e n o v a - Italy
tel. 010 2462805 - fax 010 2462805 - mob 335 323568
www.cambiocanepa.com - info@cambiocanepa.com
4) I TOUR IN SARDEGNA
4.1 COME VERRO’ ACCOLTO IN SARDEGNA?
Una volta giunti in Sardegna allo scalo concordato (porto o aeroporto), verrete accolti dalla guida locale che da quel momento resterà con voi sino alla conclusione del tour. Sarà suo compito fare un briefing prima della partenza allo scopo di illustrare il percorso, interpretare le esigenze dei partecipanti ed adattare, per quanto nelle possibilità del territorio, lo stile del tour.
Se il tour riguarda moto enduro o quad, L’altra Sardegna mette a disposizione un furgone per l’assistenza e per il trasporto dei bagagli (qualora previsto dal programma). Il bagaglio verrà preso in consegna al vostro arrivo, trasportato in occasione di ogni successivo spostamento e riconsegnato al momento della conclusione del tour al porto di imbarco.
4.2 COME E’ IL PERCORSO FUORISTRADA IN SARDEGNA?
Le guide de L’altra Sardegna sono in grado di creare un tour facendo una selezione tra almeno 15 tappe di lunghezza variabile tra 120 e 200 km a seconda del tracciato e del tipo di mezzo utilizzato.
La Sardegna presenta una vasta estensione di piste dalle caratteristiche molto varie. In generale i percorsi proposti si collocano tra l’enduro classico ed il rally. Potete immaginare la Sardegna come una “piccola Africa”, ma non dimenticate che sull’Isola si sono disputate prove enduristiche di alto livello… Entro certi limiti il percorso può essere adattato al livello da voi richiesto.
4.3 COME E’ IL TERRENO DELLA SARDEGNA?
Il percorso che si affronta è caratterizzato da terreni di varia natura, ma quasi sempre tendenti al misto/duro. La difficoltà che si può incontrare è data soprattutto dalla presenza di sassi smossi, da solchi dovuti allo scorrere dell’acqua e dal terreno scivoloso anche se molto secco. Contrariamente a quanto avviene in altre regioni, il terreno risulta più compatto se umido. Si riscontra una forte usura dei pneumatici specie in condizioni di asciutto.
4.4 QUALI STRUTTURE RICETTIVE UTILIZZIAMO IN SARDEGNA?
In sintonia con lo spirito del viaggio, L’altra Sardegna collabora con strutture ricettive di tipo familiare come agriturismo e piccoli hotel. Viene garantita la pulizia, il bagno in camera per due persone, cucina tipica e pregio ambientale. Non è garantita la somministrazione di alimenti e/o di bevande che non siano derivanti dall’attività agricola e di allevamento locali. Gli agriturismo preparano per noi laute cene tipiche (veramente abbondanti), vi consigliamo quindi di iniziare una dieta preventiva! Qualora si pernotti negli agriturismo, sono incluse le bevande (vino e acqua), caffè, digestivi e la prima colazione. Per gli hotel, verifica quanto riportato sul programma. Le strutture da noi scelte sono spesso ubicate al di fuori del contesto urbano. In esse troverete asciugamani e biancheria, non sempre bagnoschiuma o saponette.
Le strutture ricettive possono essere adeguate alle proprie esigenze tra una vasta scelta di hotel di qualsiasi categoria.
4.5 COME POSSO PERSONALIZZARE IL MIO TOUR?
Su richiesta possiamo personalizzare i seguenti elementi del tour:
- luogo di arrivo/partenza
- durata del tour
- località preferite
- tipologia di strutture ricettive
Il tour può essere organizzato in collaborazione con strutture ricettive di vario tipo, dall’agriturismo all’hotel di categoria superiore. Il tour può essere itinerante o con base fissa (consultateci per conoscere quali zone si prestano meglio alle diverse soluzioni). Il percorso può essere adattato al tipo di mezzo (4x4 – SUV, oppure ENDURO, BICILINDRICI, QUAD) a condizione che ci sia la possibilità di creare un gruppo sufficientemente omogeneo. Nel caso abbiate esigenze di questo tipo consultateci.
5) EQUIPAGGIAMENTI E DOTAZIONI
5.1 COME PREPARARE LA MOTO PER IL TOUR ENDURO
Per partecipare ai tour enduro è fondamentale disporre di un mezzo in buone condizioni anche se non necessariamente nuovo. Per non incorrere in problemi tecnici e creare disagio a se stessi ed ai compagni di viaggio, è fondamentale una verifica generale del mezzo.
Il tipo di moto consigliato è l’enduro monocilindrico a 4 tempi. L’autonomia, la maggiore gestibilità dell’erogazione e l’affidabilità dei moderni 4 T, risultano il migliore compromesso nel corso dei nostri tour. La moto deve essere in regola con le norme del codice della strada, in particolar modo per ciò che riguarda la copertura assicurativa.
Salvo indicazioni specifiche che possano riguardare una particolare destinazione, la tua ENDURO deve essere dotata di:
- Pneumatici nuovi adatti ad affrontare il tipo di terreno previsto
- Coppia leve freno + frizione di ricambio
- Camere d’aria rinforzate, meglio se bib mousse
- Set di chiavi per smontare le proprie ruote (specie nel caso si montino camere d’aria)
- Filtri aria già pronti per l’uso
- Nel caso di moto a miscela, disponi di un adeguato quantitativo di olio secondo le distanze da percorrere riportate sul programma
Se usi le camere d’aria verifica lo stato dei ferma-copertone
Le moto devono assolutamente essere equipaggiate con scarichi silenziosi, di serie o ancora più efficaci
Il pilota deve disporre di abbigliamento e protezioni specifiche per la guida in fuoristrada
6) NOLEGGIO
6.1 POSSO NOLEGGIARE UNA MOTO IN SARDEGNA?
In Sardegna puoi trovare un efficiente servizio di noleggio moto. Per le informazioni su costi e condizioni puoi visitare www.motonoleggiosardegna.com
7) DATE E PRENOTAZIONI
7.1 ESISTE UN CALENDARIO DEI TOUR?
Le date dei tour sono fissate sulla base di un calendario stagionale e annuale. I periodi fissati sono consigliati in base alla nostra esperienza e alle principali festività nazionali. Lo scopo è quello di far convergere richieste singole che provengono da varie regioni: queste proposte sono flessibili e possono facilmente essere modificate in base alle vostre richieste. Vi consigliamo quindi di contattarci anche quando le date proposte in calendario non incontrano le vostre esigenze.
7.2 COME PRENOTO IL MIO TOUR?
Una volta visionato e concordato il programma proposto, si procederà con l’iscrizione ed il versamento di un acconto. I relativi dati e le condizioni sono riportate nel modulo che vi verrà inviato successivamente.
Per altre informazioni non esitate a consultarci!